Fino al confine… e ritorno !
L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è prevista dall’entrata alle gallerie di Montalbo nel parcheggio P11 di Borgo Maggiore (ex eliporto) a 50 metri dalla sede dell’attività di ebikexperience. Consigliamo di iniziare l’escursione in direzione Murata.
Due gallerie del treno vi faranno uscire vicino a Montalbo dove trovarono rifugio gli sfollati del riminese nella Seconda Guerra mondiale. Proseguirete quindi , seguendo la strada asfaltata, arriverete diretti al parco di Montecerreto. Se siete con un accompagnatore al seguito, potrà deviare il percorso in base alle vostre richieste e necessità. Il tracciato prevede un giro intero all’interno del parco per poi uscirne e dirigersi verso il “Fosso del Re”, una strada misto sterrato e ghiaia che vi porterà fino al confine estremo di Gualdicciolo, una frazione del Castello di Acquaviva.
Lascerete San Marino alle spalle per poche centinaia di metri per reimmettervi in una bella salita sterrata che vi porterà alla Serra, passerete le antenne e vi troverete sulla strada di Ventoso, denominata così perché molto esposta ai venti. Ora vi aspetta la strada asfaltata, la prima parte in discesa dove fare attenzione alle auto e la seconda, dopo la rotatoria, in salita in una strada a senso unico.
Costeggerete la pista da motocross della Baldasserona, ma più importante, il luogo in cui Marino trova sul Titano il suo primo rifugio, quello che oggi è venerato come Sacello (del Santo). Sbucherete così nella curva di “bustrac” e, con un’ultima salita e 4 ostici gradini, sarete arrivati a conclusione del percorso.