fbpx

Avventura nei Calanchi

Castelli: Domagnano / Faetano / Serravalle

L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è situata nel parcheggio pubblico di ghiaia in via 28 Luglio vicino all’Hostel San Marino. Consigliamo di iniziare l’escursione con i sentieri sterrati così da lasciare la parte più asfaltata per il rientro. Il percorso si alterna tra sterrato e piccole viuzze costeggiando la pineta di Domagnano per poi entrare nel percorso calanchivo dove le nostre ebike Moterra potranno fornirvi la sicurezza che ricercate.

La sosta dopo la fatica è sulle pendici della collina di Torraccia dove potrete ammirare una vista suggestiva di San Marino e del circondario. La stada continua in discesa fino al confine di San Marino e, dopo una breve mulattiera, si rientrerà sul percorso asfaltato con direzione Serravalle. Se siete con un accompagnatore al seguito, potrà deviare il percorso in base alle vostre richieste e necessità.

Attraverserete il Parco Laiala percorrendo le gallerie del treno, i vigneti di Lesignano ed entrare poi nel tracciato della vecchia ferrovia Rimini-San Marino, di cui è possibile ancora vedere la massicciata, i binari e alcuni manufatti. Sul percorso troverete l’arboreto di Cà Vagnetto dove è possibile, durante la settimana, effettuare una sosta per una sua visita. Infatti l’arboreto èstato progettato principalmente con finalità didattiche e quindi per insegnare a riconoscere le piante e a rispettarle.

La salita verso il centro di Domagnano è tutta asfaltata ed il rientro al punto di partenza su marciapiede.

Questo percorso permette di divertirsi in tranquillità tra parchi, strade secondarie e sterrati non impegnativi così da poter comprendere la natura ed orografia del territorio sammarinese !!!

Punto di Partenza

Parcheggio di ghiaia in via 28 luglio, 224 – Borgo Maggiore

Durata

Percorso di circa 20 km ad anello da percorrere indicativamente in 2 ore

Cosa Portare

Zainetto, occhiali da sole, bottiglietta di acqua, fotocamera e voglia di divertirsi !

Punti di Interesse

Questo itinerario prevede 3 soste principali:

  • Parco di Torraccia
  • Parco Laiala
  • Arboreto Didattico di Ca’ Vagnetto

Livello Difficoltà

Escursione con un dislivello di 570 metri che consente di utilizzare l’assistenza del motore a piacere senza esaurire la batteria. Si incontrano vari tipi di terreni (asfalto, sterrato e ghiaia) percorribili senza difficoltà ma è richiesta un’elementare capacità di guida della mtb anche su terreni non compatti.

Richiedi maggiori informazioni

In base alle tue richieste possiamo predisporre un tracciato ad hoc fino alla durata di un giorno con soste gastronomiche e punti di interesse lungo il percorso.