fbpx

I parchi di San Marino
Itinerario breve

Castelli: Domagnano / Serravalle

L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è situata a Serravalle, al Parco Laiala dove consigliamo di iniziare l’escursione dirigendosi verso il monte Titano, sul tragitto che incontra le gallerie del treno, i vigneti di Lesignano ed il Tempio shintoista, per entrare poi nel tracciato della vecchia ferrovia Rimini-San Marino, di cui è possibile ancora vedere la massicciata, i binari e alcuni manufatti.

Sul percorso troverete l’arboreto di Cà Vagnetto dove è possibile, durante la settimana, effettuare una sosta per una sua visita. Infatti l’arboreto èstato progettato principalmente con finalità didattiche e quindi per insegnare a riconoscere le piante e a rispettarle.

Il percorso continua su strada asfaltata verso il centro di Domagnano. Se siete con un accompagnatore al seguito, potrà deviare il percorso in base alle vostre richieste e necessità. L’itinerario continua in discesa con una tappa all’interno della pineta di Domagnano prima di tuffarsi nei calanchi di Piandavello per un’avventura sullo sterrato. Pochi chilometri per rientrare docilmente su strada asfaltata e raggiungere il castello e la torre di Valgiurata preparandosi al rientro. Un altro bosco con un breve single track vi attende prima di rientrare al Parco Laiala e concludere la vostra esperienza.

Sul percorso si trova il Podere Lesignano presso il quale è possibile effettuare visite guidate tra i vigneti ed oliveti, oltre a visitare la Fattoria Didattica con galli e galline, asini, conigli, papere e degustare e/o pranzare con prodotti locali dell’azienda.

Punto di Partenza

Parcheggio di ghiaia in via 28 luglio, 224 – Borgo Maggiore

Durata

Percorso di 20 km ad anello da percorrere in circa 2 ore

Cosa Portare

Zainetto, occhiali da sole, bottiglietta di acqua, fotocamera e voglia di divertirsi !

Punti di Interesse

Questo itinerario prevede 3 soste principali:

  • Parco di Torraccia
  • Parco Laiala
  • Arboreto Didattico di Ca’ Vagnetto

Livello Difficoltà

Escursione con un dislivello massimo che consente di utilizzare l’assistenza del motore a piacere senza esaurire la batteria. Si incontrano vari tipi di terreni percorribili senza difficoltà ma è richiesta un’elementare capacità di guida della mtb anche su terreni non compatti.

Richiedi maggiori informazioni

In base alle tue richieste possiamo predisporre un tracciato ad hoc fino alla durata di un giorno con soste gastronomiche e punti di interesse lungo il percorso.