fbpx

Sterrato, pane per le nostre ebike !

Castelli: Faetano / Domagnano / Borgo Maggiore

L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è prevista dall’entrata alle gallerie di Montalbo nel parcheggio P11 di Borgo Maggiore (ex eliporto) a 50 metri dalla sede dell’attività di ebikexperience ma, una valida alternativa per chi possiede già le proprie ebike, è quella di partire dal Parco del Marano. Seguendo il percorso originale consigliamo di iniziare l’escursione in direzione Murata.

Subito un passaggio all’interno del Centro Storico di Borgo Maggiore, anch’esso parte del Patrimonio UNESCO di San Marino. Scalini, ghiaia e sterrano si fanno subito vedere ed annunciano una discesa entusiasmante che vi porterà fino a Faetano. Una breve risalita per riprendere fiato ed ammirare il Monte Titano per poi, nuovamente, lanciarsi in un single track con destinazione Parco del Marano. Se siete con un accompagnatore al seguito, potrà deviare il percorso in base alle vostre richieste e necessità.

Una bella ciclabile costeggia il fiume Marano, torrente che nasce nei pressi di San Marino e si snoda fino al mare percorrendo circa 30 km. Prima di uscire dal confine sammarinese, si imbocca una strada asfaltata a fianco del lago del Marano, ma che resta asfaltata per poco in quanto una deviazione vi porterà in mezzo ai calanchi che separano Faetano da Torraccia, dove le nostre ebike Moterra potranno fornirvi la sicurezza che ricercate.

Proseguite fintanto che arriverete sulla strada. Lo sterrato è purtroppo finito ma non siete ancora arrivati alla meta. Le ultime salite si diramano in piccole stradine per evitare quelle principali e, solo per i più temerari, una bella scalinata da affrontare in salita (il percorso facile è a fianco).

Neanche 200 metri e sarete arrivati a destinazione.

La “salita del Canile” è parte del Circuito di Pedalate Ecologiche in Mountainbike dell’Adriaticoast. Faticosa ma estremamente divertente vi permetterà di sfruttare e comprendere appieno l’assistenza delle nostre ebike. 

Punto di Partenza

Sede di eBike Experience
parcheggio Funivia (P11)
Piazzale Campo della Fiera, 18
47893 – Borgo Maggiore (RSM)

Durata

Percorso di circa 18 km ad anello da percorrere indicativamente in 2 ore

Cosa Portare

Zainetto, occhiali da sole, bottiglietta di acqua, fotocamera e voglia di divertirsi !

Punti di Interesse

In questo itinerario attraverserete ed osserverete:

  • Centro Storico di Borgo Maggiore
  • Parco del Marano

Livello Difficoltà

Escursione con un dislivello di circa 650 metri che consente di utilizzare l’assistenza del motore a piacere senza esaurire la batteria. Si incontrano vari tipi di terreni percorribili (asfalto, sterrato e ghiaia) senza difficoltà ma è richiesta un media capacità di guida della mtb anche su terreni non compatti.

Richiedi maggiori informazioni

In base alle tue richieste possiamo predisporre un tracciato ad hoc fino alla durata di un giorno con soste gastronomiche e punti di interesse lungo il percorso.