fbpx

Fino al confine… e ritorno !!

Castelli: Borgo Maggiore / Acquaviva

Fino al confine… e ritorno !

 

L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è prevista dall’entrata alle gallerie di Montalbo nel parcheggio P11 di Borgo Maggiore (ex eliporto) a 50 metri dalla sede dell’attività di ebikexperience. Consigliamo di iniziare l’escursione in direzione Murata.

Due gallerie del treno vi faranno uscire vicino a Montalbo dove trovarono rifugio gli sfollati del riminese nella Seconda Guerra mondiale. Proseguirete quindi , seguendo la strada asfaltata, arriverete diretti al parco di Montecerreto. Se siete con un accompagnatore al seguito, potrà deviare il percorso in base alle vostre richieste e necessità. Il tracciato prevede un giro intero all’interno del parco per poi uscirne e dirigersi verso il “Fosso del Re”, una strada misto sterrato e ghiaia che vi porterà fino al confine estremo di Gualdicciolo, una frazione del Castello di Acquaviva.

Lascerete San Marino alle spalle per poche centinaia di metri per reimmettervi in una bella salita sterrata che vi porterà alla Serra, passerete le antenne e vi troverete sulla strada di Ventoso, denominata così perché molto esposta ai venti. Ora vi aspetta la strada asfaltata, la prima parte in discesa dove fare attenzione alle auto e la seconda, dopo la rotatoria, in salita in una strada a senso unico.

Costeggerete la pista da motocross della Baldasserona, ma più importante, il luogo in cui Marino trova sul Titano il suo primo rifugio, quello che oggi è venerato come Sacello (del Santo). Sbucherete così nella curva di “bustrac” e, con un’ultima salita e 4 ostici gradini, sarete arrivati a conclusione del percorso.

Il parco naturalistico di Monte Cerreto, fra roverelle e ginestre, racchiude i resti dell’antico Castello dei Conti di Montecerreto. All’interno di quelle mura, racconta un mix di storia e leggenda, è stato firmato il Placito Feretrano, ritenuto il primo documento che attesta la presenza di una comunità sammarinese indipendente da Rimini sul Monte Titano.

Punto di Partenza

Sede eBike Experience – Piazzale Campo della Fiera 18 – Borgo Maggiore (di fianco alla Funivia)

Durata

Percorso di 20 km ad anello da percorrere in circa 2 ore

Cosa Portare

Zainetto, occhiali da sole, bottiglietta di acqua, fotocamera e voglia di divertirsi !

Punti di Interesse

Questo itinerario prevede 3 soste principali:

  • Parco di Torraccia
  • Parco Laiala
  • Arboreto Didattico di Ca’ Vagnetto

Livello Difficoltà

Escursione con un dislivello massimo che consente di utilizzare l’assistenza del motore a piacere senza esaurire la batteria. Si incontrano vari tipi di terreni percorribili senza difficoltà ma è richiesta un’elementare capacità di guida della mtb anche su terreni non compatti.

Richiedi maggiori informazioni

In base alle tue richieste possiamo predisporre un tracciato ad hoc fino alla durata di un giorno con soste gastronomiche e punti di interesse lungo il percorso.