fbpx

Inizia bene… Finisce meglio !

Castelli: Borgo Maggiore / Faetano / Montegiardino / Fiorentino

L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è prevista dalla sede dell’attività di ebikexperience (www.ebikexperience.it) proprio nel parcheggio P11 di Borgo Maggiore. Consigliamo di iniziare l’escursione in direzione Murata così da affrontare una bellissima salita sterrata al rientro. Due gallerie del treno vi faranno uscire vicino a Montalbo dove proseguirete su una ciclabile per circa 3 chilometri. Se siete con un accompagnatore al seguito, potrà deviare il percorso in base alle vostre richieste e necessità.

Si intervalla strada asfaltata con percorsi sterrati che costeggiano il monumento a Gianni Widmer che, il 16 aprile 1913 effettuò il primo volo sul cielo di San Marino. Alla rotonda si prosegue in direzione Fiorentino alla ricerca del sentiero sterrato che vi condurrà alle Capanne. Lascerete per alcuni chilometri il territorio di San Marino verso la località Gesso e quando rientrerete in Repubblica troverete nel Castello di Montegiardino.

Una breve sosta prima di iniziare una bella discesa sterrata che, in un batter d’occhio, vi condurrà a Faetano dove non entrerete nel suo centro storico ma percorrerete la “salita del canile” così denominata per l’Associazione Protezione Animali Sammarinese (APAS) che ha il rifugio alla partenza. Una salita ardua ma mai estrema per merito delle ebike Cannondale che, speriamo, vorrete noleggiare. Si rientra nella frazione di Valdragone abbandonando, quasi definitivamente, lo sterrato.

Un breve passaggio all’interno del Castello di Borgo Maggiore, eletto Patrimonio dell’Umanità (UNESCO) nel 2008, prima di rientrare e concludere la vostra esperienza.

Questo percorso permette di divertirsi su strade sterrate uscendo dal confine nazionale per poter così da ammirare il Monte Titano da un’angolazione tutta particolare !!!